Search by

Blog Auto

  • Sedili e Cinture di Sicurezza
    Written by
    I SEDILI

    Componenti importanti per il confort e per la sicurezza.
    Un sedile in buone condizioni permette di viaggiare comodi e quindi con meno stress e con più sicurezza. Visivamente non devono avere il tessuto molto consumato, liso o sporco. Non devono avere bruciatore o buchi provocati da mozziconi di sigarette. Se in pelle non devono avere zone lise o con evidenti screpolature.

    Provare tutti i meccanismi di regolazione, verificare la scorrevolezza e il blocco del sedile sulle guide. Una volta fermato in posizione non deve muoversi in avanti o indietro. Verificare anche la funzionalità dei meccanismi di inclinazione, rigidità lombari e regolazioni in altezza se presenti. Devono funzionare perfettamente.

    Sedersi e provare il molleggio. Il sedile deve essere, in base alle caratteristiche della vettura, più o meno duro ma mai “sfondato”.

    Attenzione ai sedili con regolazioni elettriche e/o computerizzate. Il loro funzionamento deve essere preciso e senza rumori strani e/o anomali, perché una loro riparazione o sostituzione è molto costosa.

    LE CINTURE DI SICUREZZA

    Gli attacchi delle cinture devono essere integri nell’involucro e permettere un aggancio e uno sgancio rapido e sicuro. Provare a tirare con forza la cintura: il meccanismo di blocco deve intervenire subito ed il meccanismo di recupero deve permettere un recupero rapido della cintura.

    Controllare il tessuto
    della cintura stessa. Deve essere perfettamente integro, senza stiramenti o abrasioni.
    Written on Giovedì, 26 Giugno 2008 18:45 in Auto Usate Add new comment Read 778 times