Stampa
Visite: 1148 1148
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

AUTO DI CLASSE ALTA

Di norma, le auto di classe alta sono dotate di motori di grossa cilindrata e di molti comfort.

Nei primi 5 anni si svalutano molto e l'acquisto di un'auto usata di questo segmento potrebbe risultare molto conveniente.

C'è però da tener presente che le spese fisse, come la tassa di proprietà (bollo) e l'assicurazione, e quelle relative alla manutenzione saranno onerose in proporzione al segmento di appartenenza dell'auto.

 

AUTO MEDIE

Sono le auto che hanno una maggiore diffusione nel mercato italiano, con una cilindrata di 1.6 - 1.8 litri.

In questo segmento rientrano anche la Volkswagen Golf, l'Alfa 147, la Seat Ibiza, l'Audi A3 e altre. Queste auto, soprattutto nelle ultime versioni, hanno prezzi tutt'altro che "medi" e subiscono poco la svalutazione.

 

UTILITARIE

Sono le auto usate prevalentemente in città, dette citycar. Hanno basse spese di gestione e consumi contenuti, anche se ultimamente stanno diventando più sofisticate, con prezzi in continuo aumento a causa di nuove motorizzazioni più raffinate (ad esempio, diesel di piccola cilindrata di ultima generazione) e una maggiore cura per le rifiniture e gli interni, senza dimenticare liste di optional sempre più lunghe.

 

STATION WAGON

Ultimamente questa tipologia è molto apprezzata e diffusa.

Acquistando una station wagon, sarebbe saggio optare per un modello con cilindrata e potenza adeguate alla massa del veicolo e all'uso che se ne intende fare.

 

MONOVOLUME

Il punto di forza di questa tipologia di vettura è l'estrema versatilità e l'ampia disponibilità di spazio interno.

In genere sono abbastanza pesanti e hanno un'ampia sezione frontale che non favorisce la penetrazione aerodinamica.

Di conseguenza, risulta conveniente optare per le motorizzazioni a gasolio, che offrono ottimi valori di coppia e consumi ridotti.

Prima di acquistare una monovolume usata, è consigliabile prendere in considerazione le condizioni dei freni e degli ammortizzatori (che subiscono un maggior lavoro a causa della massa elevata) e i meccanismi che regolano l'ancoraggio dei sedili (visto che in molte monovolume si possono rimuovere i sedili per aumentare la capacità di carico).

 

SUV

Diventate ormai uno status symbol, le SUV uniscono dimensioni da fuoristrada con interni e comfort da berlina di lusso.

I consumi sono elevati, così come la manutenzione e i costi delle parti soggette a usura (come i pneumatici ad esempio).

Subiscono una rapida svalutazione e spesso sono immatricolate come autocarro (si paga solo circa 30 euro di bollo).

Quasi tutti i modelli sono dotati di controlli elettronici sulla stabilità per far fronte ai problemi dinamici propri di veicoli molto alti e pesanti.

PICCOLE SPORTIVE

Utilitarie all'esterno, sportive all'interno. Vetture come la Peugeot 106 Rally, la Saxo VTS, la Punto GT, la Clio 1.8 16V... Auto leggere e compatte con assetto e motori sportivi.

Si trovano usate a ottimi prezzi, ma l'acquisto va valutato con cura, visto che chi usa questo tipo di auto generalmente le sfrutta al massimo delle loro capacità.