Controllare il livello dell’olio: Il controllo del livello dell’olio deve essere effettuato con l’auto posizionata su un terreno piano, solitamente ogni 2000 km o a seconda dell’età dell’auto.
Per prima cosa, blocca il cofano con l’apposita astina e individua l’indicatore dell’olio vicino al motore (di solito di colore giallo o arancione).
Rimuovi l’astina e puliscila con uno straccio per evitare indicazioni errate. Noterai che sull’astina ci sono due segnetti. Reinserisci l’astina spingendola fino in fondo e poi estraila. L’olio presente sull’astina indicherà il livello, che dovrebbe trovarsi approssimativamente a metà tra i due segni (livello massimo e minimo).
Se il livello si avvicina al segno minimo o è addirittura al di sotto, è necessario aggiungere olio. Per farlo, apri il tappo che si trova sul motore.
Se aggiungi tu stesso l’olio, fallo lentamente per evitare fuoriuscite. Presta anche attenzione al tipo di olio che stai utilizzando. Sul mercato ci sono oli sintetici, semisintetici e minerali, che non devono essere mischiati. Assicurati quindi di informarti sul tipo di olio adatto per la tua auto.
Fai attenzione a non aggiungere troppo olio, poiché potrebbe danneggiare il motore. È meglio aggiungere poco alla volta e controllare il livello più volte durante l’operazione, mantenendoti sempre al di sotto del livello massimo. Puoi verificare nuovamente il livello dopo qualche giorno e, se necessario, aggiungere ulteriore olio.